Vai a tutti gli articoli

UNDER 18: l’importanza del fitness nei giovanissimi.

La palestra e l’utilizzo di sovraccarichi è indicato nei giovanissimi?
Gli adolescenti hanno più possibilità di farsi male allenandosi in palestra?
I pesi inibiscono la crescita negli adolescenti e pre-adolescenti?

Queste alcune delle domande che quotidianamente ci sentiamo rivolgere quando si parla di allenamento in palestra per i giovanissimi.
Su questo argomento molta è la mal informazione e spesso si pensa erroneamente che la palestra non sia un ambiente adatto agli adolescenti.
In realtà la comunità scientifica è piuttosto chiara al riguardo, i sovraccarichi non sono solo accettati, ma addirittura suggeriti per diversi benefici.
Va tenuto sempre in considerazione che i giovani atleti che potrebbero frequentare le sale pesi dei centri fitness hanno delle esigenze particolari, in quanto  non sono  ancora formati a livello psico-fisico e pertanto con la supervisione di una figura esperta e specializzata l’allenamento se ben pianificato rappresenterà le fondamenta su cui costruire futuri atleti di svariate discipline. 

Il periodo evolutivo è particolarmente adatto allo sviluppo della forza tramite l’allenamento, in particolare nella fascia di età 12-15 anni la forza aumenta considerevolmente e tra i 15-18 anni subisce uno sviluppo intenso.
In questo periodo di mutamento, spesso i giovanissimi praticano sport asimmetrici incorrendo nel rischio di creare squilibri muscolari, gesti ripetitivi che limitano la formazione di schemi motori e l’eventuale ipersviluppo di alcune parti del corpo a discapito di altre.
Abbinare un allenamento in sala pesi, con un programma ad hoc, porta ad una stimolazione varia e multilaterale e favorisce la crescita armonica di tutti gli apparati corporei, migliora la postura e la mobilità articolare andando ad aumentare la massa magra e la conseguente riduzione della massa grassa.

La Palestra NewPoint Plus apre le porte ai ragazzi dai 13 ai 18 anni con una speciale promozione UNDER 18 per permettere anche ai giovanissimi di allenarsi in palestra con percorsi e soluzioni personalizzate.
Mettiamo a disposizione le competenze tecniche del nostro staff di sala pesi per costruire insieme un programma di allenamento idoneo in base alle diverse esigenze dei ragazzi, sia per coloro che passano dallo sport al fitness e sia per chi vuole fare un salto di qualità nel mondo dello sport agonistico.

Ti aspettiamo, passa a trovarci per maggiori informazioni e per un allenamento di prova con i nostri coach.